Il Nostro Ferro Battuto 

Cos’è il Ferro Battuto? È un qualcosa che accompagna l’uomo da tempi ormai remoti, utilizzato sin dalla realizzazione delle prime armi fino alle rifiniture estetiche dei giorni nostri. È una lavorazione che non passa mai di moda, una tecnica affascinante che si chiama Forgiatura.

 


“La forgiatura è la tecnica manuale del dare forma al ferro. Il metallo, riscaldato col fuoco dalla forgia, viene battuto (da qui il nome di Ferro Battuto) sull'incudine con appositi martelli, da uno o più operatori per evitare che il veloce raffreddamento rallenti il processo di lavorazione. Con questo metodo di lavoro, migliorandolo e personalizzandolo, gli artigiani, hanno prodotto oggetti e attrezzi da lavoro con l’opportunità e la volontà di donargli forme sempre nuove e particolari”.

Cos’è quindi il ferro battuto? È il nostro obiettivo, un obiettivo ambizioso che punta al ritorno al passato, alla qualità dei fabbri antichi, quella qualità artigianale che rende unico il risultato e che regala al cliente un prodotto che non si limita a soddisfare le richieste di sicurezza e praticità, ma va oltre, offrendo un qualcosa che possiede un valore aggiunto e un fascino che non ha eguali.
Dopo questa piccola descrizione vogliamo invitarvi a prendere visione della piccola esposizione fotografica che questo sito vi offre per quanto riguarda questo meraviglioso mondo.